Bibliografia

I libri ed articoli che influenzano il chiropratico, come in qualsiasi professione di cura, sono infiniti.
Ma ogni professionista può indicarne una piccola quantità che risultano speciali, perché hanno influenzato più profondamente la sua pratica clinica quotidiana.

Questi sono i miei: li elenco a beneficio dei colleghi e dei pazienti che vogliono meglio informarsi.

Sulle vertigini

Nelson: Lo studio condotto su pazienti di 38-40 anni con episodi di emicrania cronica,trattati per 6 mesi con la chiropratica indica la riduzione
90% fotofobia
89% nausea
83% periodo trascorso in silenzio al buio
52% casi di vomito
rif: JMPT 1998, efficaica amitriptalina

M.E. Norre mostra che le vertigini sono la risultante di un’ incongruenza di informazioni sensoriali dall’apparato vestibolare, visivo e dai propriocettori (soprattutto cervicali).
La disfunzione di un organo sensoriale contribuisce a creare il Sensory Mismatch (riflessi oculari stimolati sia da Propriocettori che vestibolo in ugual misura)
Rif:  Medica Physica, 1986. vedi anche Norre, M. E. (1987). “Cervical vertigo. Diagnostic and semiological problem with special emphasis upon “cervical nystagmus”.” Acta Oto-Rhino-Laryngologica Belgica 41(3): 436-52)

Barry Wyke, stimolando le vertebre cevicali C3 e C4  attraverso l’impiego di elettrodi, ha riscontrato una serie di movimenti coordinati motori che includono il retto e il bicipite femorale e il bicipite e tricipite brachiale.
rif: Wyke, in Physiotherapy,  1979

Reve afferma che “Il sistema propriocettivo cervicale possiede delle caratteristiche plastiche che cambiano con le tecniche di riabilitazione.” Tra l’altro a lui si deve l’uso delle tavolette propriocettive per l’ equilibrio, che oggi si possono comprare anche nei negozi di articoli sportivi.
rif: Arch Phys Med 1994

Sulle emozioni

Aggiustando la regione toracica spesse volte si rilascia  la tensione trattenuta nei muscoli e nei legamenti e il paziente sente in quel momento delle emozioni intense che variano dal pianto al riso di gioia.

Candace B.Pert  La biologa, premio Nobel, sostiene che le emozioni si esprimono attraverso la formazione di proteine più o meno utili a seconda delle sensazioni che noi proviamo.
Tra l’altro afferma che “il nostro corpo è come un’orchestra dove tutte le cellule si muovono in sintonia  creando una musica che esprime il nostro grado di benessere”.
rif: Molecole di Emozioni ed. Corbaccio

Joe Dispenza, William Arntz riportano in video e poi nel libro le infinite potenzialità del cervello  di cambiare la realtà quotidiana attraverso la fisica quantica . La neuroplasticità ci insegna che il paradigma antico sul destino neuronale viene ribaltato dalle ultime scoperte in ambito fisico. I neuroni si possono rigenerare.

rif:what the bleep do we know ? macroedizioni

rif: diventa supernatural

rif:placibo effect

rif; cambia l’abitudine di essere te stesso, my life

Alice Miller parla dei danni di un’educazione violenta  e degli antidoti per liberarsene.

rif: La rivolta del corpo , raffaello cortina editore

Laura Pigozzi ci parla della relazione tra l’uso delle corde vocali e il funzionamento dell’utero. Ci riporta una serie di esercizi per preparare le gestanti al parto.

rif:a nuda voce, antigone edizioni