Devo dirtelo

Consuelo Podio chiropratica per bambini e adulti

L’ultima fermata prima di Lourdes

Molti pazienti vengono dopo averle provate tutte.

Certo, meglio tardi che mai, ma ogni giorno vedo ernie, cervicali, sciatalgie, periartiti, mal di testa che potevano essere risolti facilmente, meglio e prima: sarebbe bastata un po’ di prevenzione. Con meno dolore, meno ansia, minor spesa, minor debilitazione.
Anche perché i dolori di cui parliamo spesso sono forti, insistenti, invalidanti… eppure assolutamente inutili.

Prevenire

Era meglio venire prima”: è una frase antipatica, specialmente davanti a una persona che sta soffrendo forti dolori. E implica un pensiero ancora più odioso: “se stai male è colpa tua”.

Io non lo dirò mai: sono una vostra alleata.

Ma lasciatemi dire che sarebbe meglio se la gente, mediamente, capisse che

– il dolore non va sottovalutato quando comincia a manifestarsi: non è un fastidio, è un sintomo;

– sopportare il dolore non è segno di forza né di onore: è solo testardaggine, dobbiamo avere responsabilità per il nostro corpo: rispettiamolo! ascoltiamo i suoi segnali!

Per cui ve lo dico educatamente: per evitare la stragrande maggioranza dei guai che fanno soffrire i miei clienti basterebbe

– far controllare i bambini da 0 a 3 anni
da un chiropratico specializzato in questa branca medica (io lo sono)

– fare un esame posturale ogni tanto:
da sani, almeno una volta ogni 5 o 10 anni,

– farlo più spesso se siete a rischio
cioè se fate sport impegnativi, fate lavori fisici ripetitivi (es. catena di montaggio) o in postazioni poco ergonomiche, avete subito un incidente o un trauma

– venire per una visita ai primi sintomi
Mal di schiena, di testa, dolore al nervo sciatico, … non prendetevi il solito analgesico per far finta di niente e rimandare il problema: fatevi vedere per risparmiarvi inutili dolori, e anche tempo, soldi, fatica e invecchiamento precoce della vostra motricità.